FANDOM

Il bacino idrografico è l'area di raccolta delle acque che vanno a confluire in un determinato posto (che può essere un fiume, un lago...).

I bacini idrografici sono divisi tra di loro dalle linee spartiacque, che possono essere chiuse o aperte. Sono chiuse quando il corso d'acqua confluisce in un altro corso d'acqua, e in questo caso la linea spartiacque incontra il corso d'acqua nel punto di confluenza. Sono aperte quando invece il corso d'acqua sfocia direttamente in mare, in un lago o in una laguna: in questo caso la linea spartiacque incontra la linea di costa del bacino in cui il fiume sfocia.

Nel caso si parli di bacino idrografico di un lago, si intende la somma di tutti i bacini idrografici dei suoi immissari.

Quando l'alimentazione del bacino idrografico è dovuta solo alle piogge (si parla cioè di tutti quei bacini idrografici non alimentati da ghiacciai o nevai perenni), lo stesso assume il nome di bacino imbrifero.

Non bisogna confondere il bacino idrografico con il bacino idrogeologico: mentre il bacino idrografico tiene conto solo dei corsi d'acqua superficiali, quello idrogeologico tiene conto anche di eventuali deflussi d'acqua sotterranei.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale