FANDOM

Questa Wiki tratta di tutti i laghi italiani possibili. Si può descrivere qualsiasi lago, grande o piccolo, naturale o artificiale, perenne o temporaneo. Basta che il lago si possa chiamare tale per almeno un periodo dell'anno e che non sia completamente estinto.

Come scrivere una voceModifica

La prima cosa da fare è andare a cercare il nome del lago negli elenchi dei laghi per regione. Nella pagina principale appaiono i link a tutte le regioni d'Italia, e in ogni pagina di una regione ci sono elencate le province. Si clicca sulla provincia e si guarda l'elenco di laghi della provincia. Se il nome del lago appare già nella lista basta cliccare sul nome e iniziare a scrivere la voce; se il nome del lago non c'è basta modificare la pagina della provincia e aggiungerlo alla lista, ovviamente rispettando l'ordine alfabetico.

La scheda tecnica del lagoModifica

Ogni lago deve avere una sua scheda tecnica che ne riassume i principali parametri fisici (origine, altitudine, superficie, lunghezza, larghezza, profondità ecc.) e politici (regione, provincia e comune/i). Questa scheda tecnica va creata usando il Template:Infobox, la cui icona appare in basso a destra nell'editor della voce.

Riguardo alle unità di misura da utilizzare per superficie, volume, lunghezza e larghezza, si consiglia di usare il metro (m) e derivati (metro quadro, metro cubo) per quei laghi dalla superficie inferiore a 1 kilometro quadrato. Per i laghi più estesi di 1 km quadrato bisognerà invece utilizzare kilometro e derivati.

La voceModifica

Nella voce vera e propria bisogna descrivere i caratteri del lago, con notizie di carattere fisico, geografico, biologico e, se ce ne sono, anche storico. Se le notizie fossero molte è consigliabile dividere la voce in paragrafi, ognuno con un titoletto (scritto con l'Heading 3) ad evidenziarne l'argomento.

Gruppi di laghiModifica

Nel caso la voce trattasse di due o più laghi (come Lago Bino, Laghi di Fremamorta), bisogna prima descrivere i caratteri comuni a questi laghi, poi scrivere un paragrafo per ogni lago; allo stesso modo, in questi casi serve una scheda tecnica per ogni lago del gruppo.

Vie d'accessoModifica

Nel caso si tratti di un lago non molto grosso (quindi sono esclusi i grandi laghi Maggiore, Como, Garda, Trasimeno e i laghi vulcanici dell'Italia centrale) si devono anche descrivere le strade d'accesso, in un paragrafo a sé.

Aggiungere una fotoModifica

Nella voce del lago è bene poi aggiungere una foto che lo raffigura, possibilmente inserendola direttamente nella scheda tecnica. Per fare ciò bisogna:

  1. Aggiungere la foto seguendo il link "add a photo" (o "aggiungi una foto" se l'interfaccia della Wikia fosse in italiano) che appare di fianco a destra in tutte le pagine della Wikia, anche in questa che state leggendo.
  2. Modificare il Template:Infobox del lago, inserendo nella casella "image" la scritta File: seguita dal nome della foto. (Ad esempio, se il nome della foto fosse DSCN10.JPG, nella casalla "image" va scritto File:DSCN10.JPG)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale