FANDOM

I Laghetti di Pertuso sono tre minuscoli specchi d'acqua formatisi sul corpo della stessa frana a pochissima distanza tra di loro, nei pressi del paese di Pertuso, in alta Val Nure.

Mentre i due laghetti inferiori sono stati inclusi in una riserva di caccia e quindi non sono più visitabili, il laghetto superiore è rimasto aperto ai visitatori, anche se è ormai si è quasi estinto.

Lago superioreModifica

Lago Superiore di Pertuso
Pertuso.jpg
Quello che resta del lago superiore

Origine

frana

Altitudine

1060 m

Superficie

200 mq

Regione

Emilia-Romagna

Provinicia

Piacenza

Comune

Ferriere

Il laghetto superiore si presentava fino ad alcuni anni fa come uno specchio d'acqua lungo 80 m e largo 10 m, con profondità massima di circa 1 m. A causa della costruzione di un profondo canale di drenaggio, il lago si è a sua volta diviso in due bacini: quello orientale è temporaneo e completamente invaso dalle piante palustri; quello occidentale conserva sempre un po' d'acqua, ma è invaso anch'esso dalle piante palustri e la profondità di massimo invaso probabilmente non supera i 20 centimetri.

Laghi inferioriModifica

Dei laghi inferiori, oggi inclusi in una riserva di caccia, le ultime informazioni provengono dai rilevamenti che il prof. Moroni fece durante gli anni '60. Il più grande dei due dovrebbe essere simile per dimensioni al laghetto superiore, mentre il più piccolo dovrebbe essere una minuscola pozza temporanea.

Vie d'accessoModifica

In automobile si raggiunge Pertuso da cui una mulattiera guida in circa un quarto d'ora ad un dosso con dei tralicci dell'alta tensione. Si supera il dosso e poco dopo si scende a destra raggiungendo la conca impaludata del lago superiore.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale