Fandom

Limno Wiki

Lago Agoraie di Fondo

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago Agoraie di Fondo
DSCN4281.jpg
Il Lago Agoraie di Fondo nel maggio 2010

Origine

glaciale

Altitudine

1326 m

Superficie

12790 mq

Lunghezza massima

205 m

Larghezza massima

90 m

Profondità massima

1 m

Regione

Liguria

Provincia

Genova

Comune

Rezzoaglio

Il Lago Agoraie di Fondo, detto spesso semplicemente Lago di Fondo o Lago Grande, è uno specchio d'acqua di origine glaciale posto nell'alta val d'Aveto (Appennino Ligure) in comune di Rezzoaglio.

Si tratta del lago più esteso della zona delle Agoraie e anche il più vasto specchio d'acqua naturale della Liguria. Nella Riserva delle Agoraie è inoltre l'unico visitabile senza i permessi speciali della Forestale, perchè la recinzione della riserva lo costeggia e il sentiero naturalistico PNX vi passa accanto.

Il Lago Agoraie di Fondo è stato, come i laghi Agoraie di Mezzo e Riondo, interessato molto dall'interramento. Così oggi si presenta quasi completamente invaso dalla vegetazione palustre, che in primavera è più rada, ma in estate è rigogliosa e lascia libera solo la parte centrale, la più profonda dell'area lacustre.

Il lago è comunque perenne e non subisce variazioni di livello durante l'anno. Questo grazie alla grande quantità d'acqua che riceve: è alimentato dal Rio Agoraie, proveniente dagli altri laghetti, che funge anche da emissario, e da varie sorgenti perenni poste lungo le rive e sotto il livello dell'acqua.

La forma del lago è molto strana: c'è una zona centrale, profonda al massimo un metro e di forma pressochè circolare, da cui si diramano due bracci divisi da un dosso morenico. Il braccio nord-est è invaso dalla vegetazione palustre e la sua profondità media è di circa mezzo metro, mentre il braccio nord-ovest è lungo e serpeggiante, e dalla sua estremità si diparte l'emissario.

Tra le varie piante palustri che popolano il lago, la maggior parte è costituita da carici, trifogli d'acqua, pinguicole e anche gruppetti di drosere (Drosera rotundifolia), curiose piante carnivore.

Vie d'accessoModifica

Si raggiunge da Genova, Chiavari o Piacenza Rezzoaglio, da cui si sale a Magnasco. Da lì si svolta a destra salendo al Lago delle Lame, da cui si prosegue ai piedi lungo una stradetta forestale (frecce PNO) che sale con vari tornanti fino a sbucare in un piccolo pianoro boscoso dove scorre il Rio Asperelle. Si lascia a destra il sentiero PNO per piegare a sinistra sempre lungo la sterrata che passa accanto al Lago Asperelle. Superato un tornante si incontra una deviazione, dove si scende a sinistra su un sentiero (freccia PNX) che guida in breve al Rio Agoraie. Si scende a destra ad attraversare il rio (cartelli PNX) e in breve si sbuca al Lago Agoraie di Fondo.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale