FANDOM

Lago Asperelle
DSCN4287
Il Lago Asperelle in primavera

Origine

glaciale

Altitudine

1267 m

Superficie

1640 mq

Lunghezza massima

61 m

Larghezza massima

40 m

Profondità massima

1 m

Regione

Liguria

Provincia

Genova

Comune

Rezzoaglio

Il Lago Asperelle (o Lago delle Asperelle) è un piccolo lago temporaneo di origine glaciale posto nell'alta Val d'Aveto, sul versante nord-ovest del Monte Aiona.

Il laghetto si trova nel bel mezzo della Foresta Demaniale delle Lame, composta in prevalenza da faggi e in minoranza da abeti. Alla stessa quota, poche centinaia di metri più a est si trova un altro piccolo specchio d'acqua: il Lago Code d'Asino.

In estate il laghetto secca completamente e si presenta più o meno come il Lago Code d'Asino: un praticello umido coperto da erba molto bassa e ciuffetti di piante palustri (soprattutto ciperacee). In primavera e in autunno, invece, grazie all'attivamento di sorgenti sublacustri stagionali, allo scioglimento delle nevi e alle piogge, la piccola conca, poco incavata, si riempie d'acqua formando un laghetto quasi perfettamente circolare, che si estende per 1640 mq e raggiunge la profondità massima di 1 m. Le acque sono torbide e vengono smaltite per evaporazione e per via sotterranea; sono assenti immissario ed emissario.

Il toponimo "asperelle" è un sinonimo di equiseto (Equisetum palustre), piantina che popola gli alvei di questo lago e del vicino Lago Code d'Asino quando questi sono in secca.

Sulla carta IGM a scala 1:25000 il lago è indicato come "Lago degli Abeti"[1], ma si tratta di un errore[2], in quanto il vero Lago degli Abeti si trova poco più a nord, alla quota di 1328 m.

Vie d'accesso

Si raggiunge da Genova, Chiavari o Piacenza Rezzoaglio, da cui si sale a Magnasco. Da lì si svolta a destra salendo al Lago delle Lame, da cui si prosegue ai piedi lungo una stradetta forestale (frecce PNO) che sale con vari tornanti fino a sbucare in un piccolo pianoro boscoso dove scorre il Rio Asperelle. Si lascia a destra il sentiero PNO per piegare a sinistra sempre lungo la sterrata che in pochi minuti raggiunge il laghetto (cartello in legno).

NoteModifica

  1. Cartografia nazionale IGM scala 1:25.000, consultabile online
  2. M. Salvo, D. Canossini, Appennino Ligure e Tosco-Emiliano, ed. CAI-TCI, Milano 2003

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale