Fandom

Limno Wiki

Lago Baccio

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago Baccio
Baccio.JPG

Origine

glaciale

Altitudine

1560 m

Superficie

22000 mq

Perimetro

600 m

Profondità massima

9 m

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Modena

Comune

Pievepelago

Il Lago Baccio è un lago naturale posto in provincia di Modena, nell'alta valle del Torrente Scoltenna. Superato solo dal vicino Lago Santo Modenese, è il secondo lago naturale più ampio dell'Appennino modenese.

Si trova in un'ampia conca poco incavata di origine glaciale, fatto testimoniato dal dosso morenico che lo chiude a valle, ed è impostato su rocce arenacee della serie "macigno". Il lago è sovrastato a sud-ovest dall'altissima parete stratificata della Grotta Rosa (1954 m), l'anticima orientale del Monte Giovo, e a sud dalla maestosa cresta del Monte Altaretto (1927 m) e dal più isolato Monte Rondinaio (1964 m).

L'immissario nasce sul versante nord del Monte Rondinaio e si immette nel lago con un ampio delta in una zona paludosa; per via delle grandi quantità di sedimenti che trasporta e per la poca pendenza del fondale del lago, questo ruscello ne ha interrato un'ampia zona. L'emissario (Rio di Lago Baccio) prende origine dalla sponda opposta, e si attiva solo nei periodi di piena; a causa della sua grande portata è stata costruita una piccola briglia di calcestruzzo per evitare che il rio eroda troppo il ciglio del lago e ne faccia abbassare il livello. Il Rio di Lago Baccio poi si tuffa con un'alta cascata ad alimentare il sottostante Vallone delle Tagliole.

Nella zona in cui l'immissario si immette nello specchio d'acqua si trovano cospicue popolazioni di piante palustri, soprattutto carici, trifoglio fibrino e calta palustre. Nell'acqua nuotano varie specie di trote.

Vie d'accessoModifica

Dal paese di Pievepelago (raggiungibile o da Modena o dalla Toscana attraverso il Passo dell'Abetone) ci si porta al Lago Santo Modenese. Dal parcheggio (1450 m) si sale al lago a piedi lungo una stradina sterrata; poco prima di giungere sulle sue sponde si imbocca sulla sinistra la mulattiera segnalata che guida in circa 15 minuti al Lago Baccio.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale