Fandom

Limno Wiki

Lago Ballano

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago Ballano
DSCN6995.JPG
Il Lago Ballano visto dal sentiero tra Prato Spilla e il Lago Verde

Origine

tettonico-glaciale

Altitudine

1341 m

Superficie

73000 mq

Profondità massima

19 m

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Parma

Comune

Monchio delle Corti

Il Lago Ballano, con i suoi 73000 mq d'estensione, è il secondo lago naturale più ampio dell'Appennino Tosco-Emiliano, superato solo dal Lago Santo Parmense, che si trova poco lontano.

Si trova in una valletta boscosa tributaria del Torrente Cedra, sovrastata a ovest dal Monte del Lago, che la separa dalla conca del Lago Verde e chiusa a sud dai ripidi fianchi del roccioso Monte Torricella, che la divide dal vallone di Prato Spilla.

Il lago raccoglie le acque dei molti piccoli ruscelli che scendono da queste due montagne, che gli garantiscono un volume d'acqua stabile. L'emissario è un affluente del sottostante Torrente Cedra.

Alla fine degli anni '30 la conca del Lago Ballano fu sbarrata con una diga alta una ventina di metri, con l'intento di alzare il livello dell'acqua e sfruttare il lago per produrre energia idroelettrica nella vicina centrale di Rigoso. Con la diga in funzione il volume di massimo invaso risultava di ben 1.270.000 mc. Tuttavia la mancanza di manutenzione rese pericoloso l'utilizzo della diga e già negli anni '60 essa smise di funzionare, riportando il lago al suo livello originale; comunque il Lago Ballano è ancora sfruttato per produrre energia elettrica. Rimane ben visibile il livello di massimo invaso.

Il lago, popolato da trote fario e iridee, è molto frequentato per la sua facilità di accesso, sia come meta a sé stante, sia come base di partenza per escursioni per il Lago Verde, il Lago Martini e per i monti Bragalata (1856 m) e Sillara (1861 m).

Vie d'accessoModifica

Proveniendo dall'Emilia bisogna portarsi a Monchio delle Corti e proseguire per Rigoso. Giunti a Trefiumi si incontra la deviazione a destra per il lago.

Chi proviene dalla Toscana, invece, deve valicare il Passo del Lagastrello (1198 m) e superare i paesi di Rigoso e Rimagna. Giunti a Trefiumi si imbocca a sinistra la stradina che guida al Lago Ballano.

Il lago è anche raggiungibile a piedi dall'albergo di Prato Spilla (1353 m), seguendo il sentiero 707 (circa mezz'ora di cammino).

Inoltre su Fandom

Wiki casuale