FANDOM

Lago Bicchiere
Lago Bicchiere
Il Lago Bicchiere avvolto dalla nebbia (giugno 2011)

Origine

glaciale

Altitudine

1724 m

Superficie

1700 mq

Lunghezza massima

70 m

Larghezza massima

35 m

Profondità massima

1,5 m

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Parma

Comune

Corniglio

Il Lago Bicchiere è un minuscolo specchio d'acqua di origine glaciale posto nella valletta del Torrente Parma dei Lagoni, circa 100 metri sotto il crinale spartiacque dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Il laghetto giace in una piccola conca sospesa, dalla forma di ovale allungato, posta sul versante nord-ovest del Monte Matto (1837 m) tra ampie distese ad erba e mirtillo. Il fondale del lago è fangoso cosparso di massi affioranti di arenaria macigno, la roccia che forma le montagne più alte di questo tratto di Appennino.

Essendo assenti immissari ed emissario, e avendo il lago un bacino imbrifero molto piccolo, il livello dell'acqua dipende molto dalle precipitazioni atmosferiche. Quindi lo specchio d'acqua presenta variazioni di livello tra le varie stagioni, e nelle estati più secche si può trasformare in una pozzanghera. Per lo stesso motivo, però, il Lago Bicchiere è preservato da fenomeni di interramento.

Sono assenti insediamenti di vegetazione palustre, mentre la fauna è costituita soprattutto da anfibi (rane e tritoni).

Il toponimo bicchiere deriva dall'esigua quantità d'acqua contenuta nel laghetto.

Vie d'accessoModifica

Bisogna portarsi in automobile al Rifugio Lagoni (1345 m), posto sulla sponda del Lago Gemio Inferiore, da cui il sentiero 711 sale nel bosco fino ad un bivio. Andando a destra lungo il sentiero 715 si sorpassa il Lago Scuro e si raggiunge il Passo di Fugicchia (1669 m), da cui, a sinistra si raggiunge il Lago Bicchiere (1.20 - 1.40 ore circa).

Collegamenti esterniModifica

I laghi dell'Appennino Parmense

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale