Fandom

Limno Wiki

Lago Cerretano

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago Cerretano
Lago Cerretano.JPG

Origine

glaciale

Origine

glaciale

Altitudine

1349 m

Superficie

16000 mq

Lunghezza massima

170 m

Larghezza massima

120 m

Perimetro

480 m

Profondità massima

8 m

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Reggio Emilia

Comune

Collagna

Il Lago Cerretano (detto anche Lago del Cerreto) è un lago naturale posto nell'Appennino Tosco-Emiliano, nei pressi del Passo del Cerreto. Attorno al lago è stato costruito il centro sciistico di Cerreto Laghi, ancora oggi molto frequentato.

La conca dove si trova lo specchio d'acqua è stata originata per sbarramento morenico da un ghiacciaio che scendeva dalla sovrastante vetta del Monte la Nuda (1895 m), ed è posta leggermente più in alto dell'ampio ripiano sempre di origine glaciale che ospita gli altri laghi sul versante emiliano del Cerreto (Lago Pranda, Lago Scuro, Lago le Gore, Lago Vivaio e altri più piccoli).

Il lago presenta forma rettangolare e acque limpide di colore azzurro. Raggiunge una profondità massima di circa 8 metri al centro. Non ha immissari superficiali, e il suo bacino imbrifero è abbastanza piccolo, limitato ad un settore del versante nord del Monte la Nuda; nonostante questo il lago non ha variazioni di livello durante l'anno, grazie all'apporto di sorgenti sublacustri. L'emissario è stato intubato durante la costruzione di Cerreto Laghi, ma comunque le sue acque scendono verso la conca del Lago Pranda.

La zona intorno al Lago Cerretano, con tutti i palazzoni, le piste da sci e gli skilift, è un po' degradata. Come meta in sè sono più interessanti i laghi inferiori, mentre il Cerretano è base di partenza per escursioni verso il Monte la Nuda o la più lontana Cima Belfiore (1810 m).

Vie d'accessoModifica

Da Aulla o Reggio Emilia si raggiunge il Passo del Cerreto (1253 m), da cui una diramazione verso est conduce in pochi minuti al paese di Cerreto Laghi, dove si trova il Lago Cerretano.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale