Fandom

Limno Wiki

Lago Code d'Asino

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago Code d'Asino
DSCN4230.jpg

Origine

glaciale

Altitudine

1275 m

Superficie

2130 mq

Lunghezza massima

60 m

Larghezza massima

47 m

Profondità massima

1,5 m

Regione

Liguria

Provincia

Genova

Comune

Rezzoaglio

Il Lago Code d'Asino è un laghetto di origine glaciale posto nella Foresta Demaniale delle Lame, sul versante nord-ovest del Monte Aiona, in Val d'Aveto (provincia di Genova). Si trova in una conca poco incavata, a poca distanza dal Lago Asperelle, a cui in effetti assomiglia abbastanza. Il Lago Code d'Asino è stagionale: esiste solo in primavera e in autunno, mentre d'inverno ghiaccia ed in estate si prosciuga lasciando un praticello coperto da piccoli equiseti (Equisetum palustre, detti popolarmente "code d'asino" o "asperelle" appunto) e ricco di zanzare.

Quando è al massimo del livello acqueo, cioè tra fine aprile ed inizio giugno, si presenta come un lago dall'acqua molto limpida, che si estende per 2130 mq e raggiunge la massima profondità di un metro e mezzo.

L'immissario nasce poco ad ovest del Lagastro ad una quota di circa 1330 m, e si immette nel lago con un piccolo delta, in una zona pianeggiante che lo stesso ha strappato allo specchio d'acqua immettendovi sedimenti. L'emissario è un ruscello che si immette nel sottostante Rio Asperelle.

La flora palustre è principalmente costituita dai già citati equiseti, piante risalenti all'era paleozoica (in quei tempi raggiungevano dimensioni ben maggiori). La fauna è costituita da anfibi (tritoni e rane temporarie) e insetti (plecotteri e coleotteri, senza dimenticare le fastidiose zanzare che lo popolano in estate); ovviamente il lago, essendo temporaneo, non ospita pesci.

Altre pozze nelle vicinanzeModifica

Poco ad oriente del lago, sulla destra del sentiero d'accesso, si trova un altro minuscolo laghetto temporaneo, esteso per circa 300 mq e profondo mezzo metro.

Vie d'accessoModifica

Si raggiunge da Genova, Chiavari o Piacenza Rezzoaglio, da cui si sale a Magnasco. Da lì si svolta a destra salendo al Lago delle Lame, da cui si prosegue ai piedi lungo una stradetta forestale (frecce PNO) che sale con vari tornanti fino a sbucare in un piccolo pianoro boscoso dove scorre il Rio Asperelle. Si lascia a destra un sentiero per la Cappella delle Lame e, pochi metri dopo, si abbandona la sterrata andando a destra su un sentiero (freccia PNO) che attraversa il Rio Asperelle. Al bivio successivo si va a destra (freccia PNOO) e in brevissimo tempo si è al lago.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale