FANDOM

Lago Fogata
Fogata.jpg
La minuscola conca del Lago Fogata, quasi in secca in estate

Origine

nivale

Altitudine

1207 m

Superficie

150 mq

Profondità massima

0,5 m

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Parma

Comune

Bedonia

Il Lago Fogata è una minuscola zona umida posta ad una quota di 1200 m circa sul versante est del Monte Pelpi (1481 m). Prende il nome da una sorgente posta nelle vicinanze.

La piccola conca si è formata probabilmente per fenomeni nivali, e ospita per parte dell'anno il minuscolo laghetto, che presenta una caratteristica colorazione rossastra per la presenza di oligocheti. Quasi in mezzo alla pozza si trova un grosso acero curiosamente "abbracciato" ad un faggio.

Nella zona si trovavano altri laghetti simili, come il Lago di Liona e la pozza detta Burrassa (da "burra", cioè muschio). Tutti questi altri specchi d'acqua sono però ormai scomparsi, a causa di interventi umani per trasformare le conche in pascoli.

Vie d'accessoModifica

Da Bedonia ci si porta in automobile alla Colla del Pelpi (996 m), da cui parte una carrareccia che, in circa 1 ora di cammino porta alla minuscola conca del Lago Fogata. La carrareccia sale poi alla panoramica vetta del Monte Pelpi, passando accanto alla conca che un tempo ospitava il Lago di Liona.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale