FANDOM

Lago Margotta
Margotta.jpg
Il Lago Margotta in piena

Origine

glaciale

Altitudine

1250 m

Superficie

450 mq

Profondità massima

0,5 m

Regione

Liguria

Provincia

Genova

Comune

Rovegno

Il Lago Margotta, chiamato frequentemente anche Lago Marcotto, è un minuscolo specchio d'acqua in via d'estinzione posto nella Val Trebbia, a poca distanza dal paese di Fontanigorda (Ge).

Il laghetto è ormai ridotto a poco più di una pozza, che si riempie di mezzo metro d'acqua solo in primavera e in autunno, grazie alle precipitazioni atmosferiche. Nei dintorni si trovano ben 4 sorgenti perenni, che però non alimentano il lago.

Quando è al massimo livello il Lago Margotta si presenta come una pozza ovoidale lunga circa 30 m e larga 20 m, con un perimetro di circa 60 m. Ma già ad inizio estate il lago si può trovare asciutto, per via di un breve emissario che disperde l'acqua in fretta e anche a causa della forte evaporazione. Quando c'è poca acqua o è in secca, la zona umida si presenta come una piccola conca invasa da piante palustri.

Vie d'accessoModifica

Essendo il laghetto molto piccolo e nascosto, è difficile da trovare.

Il percorso più breve consiste nel seguire il sentiero segnalato con una croce gialla che, da Fontanigorda, sale al sovrastante Montarlone (1500 m). Il sentiero passa nelle vicinanze della zona umida detta Moglia di Pian Brogione, poi attraversa un rio e sale tra i faggi nella valletta che conduce al Passo di Esola.

Giunti nella valletta bisogna portarsi più in alto, sul lato destro idrografico, seguendo vaghe tracce di sentiero che guidano al laghetto.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale