FANDOM

Lago Peloso
Lago Peloso.JPG

Origine

frana

Lunghezza massima

60 m

Larghezza massima

40 m

Regione

Toscana

Provincia

Massa-Carrara

Comune

Pontremoli

Il Lago Peloso è un piccolo specchio d'acqua naturale posto nelle vicinanze del Villaggio degli Aracci, ai piedi del Monte Spiaggi (comune di Zeri). Giace sullo stesso corpo di frana su cui si trovano i due vicini Laghi degli Aracci, ma si trova ad una quota leggermente più alta (1244 m).

Non esistono immissari ed emissari. Le acque del laghetto filtrano e si raccolgono in uno dei rami sorgentizi del Torrente Betigna, affluente del Torrente Verde (che a sua volta è un affluente del Fiume Magra).

Il lago è perlopiù coperto da uno strato di aggallato (torba galleggiante) su cui vegetano tappeti di sfagni (Sphagnum capillifolium) e dove sono abbondandanti ciperacee e juncacee; ciò gli conferisce l'aspetto di un semplice prato, fatto che sta all'origine del nome dello specchio d'acqua. Nel margine settentrionale si è originato uno stagno di modeste dimensioni, con una profondità massima inferiore al metro (85 cm circa). La profondità del lago al di sotto dell'aggallato è di circa 1,5 metri, oltre i quali si estende un substrato di torba per una potenza superiore ai 4 metri. L'assetto floristico si presenta ricco per la presenza di relitti glaciali come Drosera rotundifolia (piccola pianta palustre insettivora), Lycopodiella inundata, che in Toscana è presente solo nel Lago Peloso[1], e Juncus bulbosus, altra entità rara.

La torbiera riveste un'importanza naturalistica elevata oltre che per la presenza delle piante palustri, anche per la presenza di popolazioni relativamente abbondanti di Triturus carnifex, Triturus alpestris e Rana temporaria; specie, in particolare la prima, soggette a tutela regionale e comunitaria.

Vie d'accessoModifica

Da Pontremoli bisogna andare verso Zeri e di lì in direzione Villaggio degli Aracci. Giunti al bivio subito sotto il villaggio si prende a destra una diramazione (località Formentara) e, dopo un tornante a sinistra, si lascia la macchina nello spiazzo. Percorrendo lo sterrato che sale sulla sinistra verso il Monte Spiaggi si raggiunge in 10 minuti il lago.

Collegamenti esterniModifica

Leggende sul Lago Peloso

NoteModifica

  1. AA.VV., Drosera rotundifolia L. (Droseraceae): nuove stazioni nella Toscana nord-occidentale, in "Atti della Società toscana di Scienze Naturali", Serie B n. 115, 2008

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale