FANDOM

Lago Resile
329Lago Resile.jpg
Il Lago Resile nel giugno 2008

Origine

glaciale

Quota

1986 m

Superficie

3000 mq

Lunghezza massima

90 m

Larghezza massima

30 m

Profondità massima

2 m

Regione

Piemonte

Provincia

Cuneo

Comune

Marmora

Il Lago Resile è un piccolo lago di origine glaciale posto sul fondo del Vallone di Marmora, diramazione laterale della Val Maira.

Originato per sbarramento morenico, il lago è posto su un terrazzo poco sopra del fondovalle, circondato da praterie e boschi di larici. Impostato su rocce di natura scistosa, lo specchio d'acqua presenta un bel colore blu acceso.

L'immissario è costituito da un piccolo ruscello che sgorga poco sopra e si immette nel lago in corrispondenza dell'estremità sud. Non esiste emissario, in quanto l'acqua filtra attraverso il materiale morenico che sbarra lo specchio d'acqua e poi si raccoglie in un rio che sgorga pochi metri sotto e scende verso il vicino torrente di fondovalle formando un secondo minuscolo specchio d'acqua.

Vie d'accessoModifica

Il laghetto è facilmente raggiungibile. In automobile bisogna raggiungere Marmora, e da lì proseguire per il Colle d'Esischie fino a vedere, sull'altro lato del vallone, il laghetto. Poco più avanti si trova uno spiazzo, e da lì un breve sentiero porta allo specchio d'acqua (5 min. a piedi).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale