FANDOM

Lago della Porticciola del Rondinaio
Porticciola Rondinaio
Vista dall'alto del laghetto in giugno

Origine

glaciale

Altitudine

1763 m

Superficie

600 mq

Profondità massima

0,4 m

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Modena

Comune

Pievepelago

Il Lago Rondinaio è un piccolo laghetto naturale posto in provincia di Modena, ed è uno degli specchi d'acqua più elevati dell'Appennino Tosco-Emiliano, superato solo dal Lago Scaffaiolo. Il lago prende il nome dal sovrastante Monte Rondinaio (1964 m), una delle vette conosciute di questo gruppo montuoso.

Il laghetto si trova nelle vicinanze di un altro minuscolo specchio d'acqua, il Lago delle Piogge, ed entrambi sono trascurati dalla cartografia. Essendo alimentato solo dalle precipitazioni atmosferiche e dallo scioglimento delle nevi, lo specchio d'acqua ha carattere temporaneo, e la scarsa profondità fa sì che possa andare in secca anche prima di metà estate. In inverno gela completamente.

Vie d'accessoModifica

Raggiunto in automobile il Lago Santo Modenese, si imbocca il sentiero per il Monte Rondinaio. Si supera il Lago Baccio e si risale il vallone sovrastante. Raggiunto il Lago delle Piogge si prosegue ancora in direzione del crinale spartiacque fino a che, voltandosi verso nord-nord-est, si vede il Lago Rondinaio, distante un centinaio di metri. Lo si raggiunge per prati.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale