FANDOM

Lago Scanizzon
244
Il Lago Scanizzon in primavera

Origine

glaciale

Altitudine

803 m

Superficie

1500 mq

Profondità massima

1,5 m

Regione

Liguria

Provincia

Savona

Il Lago Scanizzon è un piccolo laghetto naturale posto nell'alta valle del Torrente Sansobbia, in provincia di Savona. È uno dei pochi laghi naturali posti sul versante marittimo dello spartiacque dell'Appennino Ligure.

Si trova in uno dei posti più selvaggi del massiccio del Beigua, vicino al Torrente Sansobbia che scorre poco sotto.

Il lago è alimentato da un ruscello proveniente dalle sovrastanti Rocche Secche e da alcune sorgenti sotterranee. Il ruscello è stagionale, e in estate va in secca, così il lago inizia a prosciugarsi. Questo specchio d'acqua raggiunge il massimo livello d'acqua nel periodo tra marzo e maggio, quando la neve si scioglie e durante la stagione piovosa. Di solito in questo periodo raggiunge l'estensione di 1500 mq e la profondità di più o meno un metro e mezzo, e le piante palustri vengono sommerse dall'acqua.

Vie d'accessoModifica

Si raggiunge in automobile il Colle del Giovo (516 m), dove si parcheggia e si prosegue a piedi seguendo le segnalazioni dell'Alta Via dei Monti Liguri. Si imbocca una stradina prima asfaltata poi sterrata che sale verso est, ma in seguito la si abbandona per salire a sinistra lungo un sentiero che entra subito nel bosco.

Ad un certo punto si incontra una sterrata che si trascura per proseguire dritti lungo l'Alta Via. Sorpassata una lapide su un masso a sinistra si inizia a salire ripidamente, per poi proseguire in piano fino ad un bivio, dove si abbandona l'Alta Via per scendere a destra superando i ruderi della località Cascine e attraversando il Torrente Sansobbia, oltre il quale si trova il lago.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale