FANDOM

Lago Scanizzon
244
Il Lago Scanizzon in primavera

Origine

nivale

Altitudine

803 m

Superficie

1500 mq

Profondità massima

1,5 m

Regione

Liguria

Provincia

Savona

Il Lago Scanizzon è un piccolo laghetto naturale posto nell'alta valle del Torrente Sansobbia, in provincia di Savona; si trova in uno dei posti più sperduti del Massiccio del Beigua, nascosto tra folti boschi accanto al Torrente Sansobbia stesso. È uno dei pochi laghi naturali posti sul versante marittimo dello spartiacque dell'Appennino Ligure.

Come molte altre zone umide nei dintorni del Monte Beigua, potrebbe essersi formato per processi di erosione e accumulo nivali in ambiente periglaciale.

Il lago è alimentato da un ruscello proveniente dalle sovrastanti Rocche Secche e da alcune sorgenti sotterranee. Il ruscello è stagionale, e in estate va in secca, così il lago inizia a prosciugarsi. Questo specchio d'acqua raggiunge il massimo livello d'acqua nel periodo tra marzo e maggio, quando la neve si scioglie e durante la stagione piovosa. Di solito in questo periodo raggiunge l'estensione di 1500 mq e la profondità di più o meno un metro e mezzo, e le piante palustri vengono sommerse dall'acqua.

Vie d'accessoModifica

Il Lago Scanizzon è raggiungibile a piedi partendo dal Colle del Giovo.