Fandom

Limno Wiki

Lago Scuro (val Parma)

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago Scuro
DSCN5315.jpg
Il Lago Scuro, sovrastato dal Monte Scala

Origine

glaciale

Quota

1527 m

Superficie

11600 mq

Lunghezza massima

130 m

Larghezza massima

100 m

Profondità massima

10,4 m

Volume

44000 mc

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Parma

Comune

Corniglio

Il Lago Scuro, spesso indicato come Lago Scuro Parmense per non confonderlo con i suoi numerosi omonimi, è un lago montano di origine glaciale posto nell'alta val Parma, nel cuore dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Esso si trova in una conca nella valletta laterale del Torrente Parma dei Lagoni, a poca distanza dai Lagoni. Questa conca, circondata da faggete e chiusa ad ovest dai rocciosi contrafforti del Monte Scala (1717 m), è impostata su rocce sedimentarie dette "arenarie macigno" ed è chiusa a valle da accumuli morenici.

Non sono presenti immissari superficiali, perciò l'alimentazione del lago avviene solo per via sotterranea. Questo è causa di variazioni di livello stagionali, e nei periodi di massima secca il livello dell'acqua è spesso più basso dell'incile dell'emissario, il Rio del Lago Scuro, che scende ad alimentare la conca dei Lagoni.

Il lago è pressochè sgombro da popolazioni di piante palustri. La maggior parte della fauna è costituita da crostacei, tra cui Daphnia longispina e Eudiaptomus intermedius. In uno studio condotto nel 1986 non era stata rilevata presenza di pesci nelle acque del lago, mentre durante gli anni successivi si è notata la presenza di trote immesse.

Vie d'accessoModifica

Bisogna raggiungere in automobile (da Berceto, passando per Bosco di Corniglio) il Rifugio Lagoni, da cui si imbocca il sentiero 711 che sale tra i faggi fino ad un bivio. Si va a destra (sentiero 715) e in poco tempo si è alla conca del Lago Scuro.

Collegamenti esterniModifica

Lago Scuro - Laboratorio limnoecologia

I laghi dell'Appennino Parmense

Inoltre su Fandom

Wiki casuale