Fandom

Limno Wiki

Lago Verde (val Verde)

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago Verde
Verde.jpg

Origine

tettonico-nivale

Altitudine

1053 m

Superficie

4400 mq

Lunghezza massima

80 m

Larghezza massima

65 m

Regione

Toscana

Provincia

Massa-Carrara

Comune

Pontremoli

Il Lago Verde è un piccolo lago naturale posto nell'alta valle del Torrente Verde (affluente del Fiume Magra), nel comune di Pontremoli. Si trova ad una quota di 1053 m, sul versante nord-est del Monte Spiaggi, ed è circondato da vasti boschi di latifoglie (soprattutto faggi). Accanto al lago si trova un piccolo rifugio.

La conca che ospita il lago probabilmente deriva da un precedente avvallamento di origine tettonica, poi ampliato dall'erosione nivale. Le rocce su cui giace sono flysch sedimentari a componente marnoso-arenacea.

Non esistono immissari ed emissari: il laghetto è alimentato per via sotterranea. Il toponimo del lago deriva dal colore dell'acqua, che è resa verde dalle alghe microscopiche che vi sono in sospensione.

Nelle vicinanze del lago si trova la nota Cascata di Farfarà. Essa è formata dal Torrente Verde, che precipita con un salto di 40 m da una paretina rocciosa stratificata.

Vie d'accessoModifica

Da Pontremoli ci si porta al paese di Cervara, da cui una sterrata porta al lago in 4,5 km circa. La stessa strada sterrata porta, in altri 1,5 km alla Cascata di Farfarà.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale