Fandom

Limno Wiki

Lago del Bocco

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago del Bocco
Bocco.JPG

Origine

artificiale

Altitudine

927 m

Lunghezza

115 m

Larghezza

48 m

Profondità massima

3,5 m

Regione

Liguria

Provincia

Genova

Comune

Borzonasca

Il Lago del Bocco, detto anche Lago di Giaiette dal nome della località in cui si trova, è un piccolo lago artificiale posto nei pressi del Passo del Bocco (956 m), valico stradale tra la Valle Sturla e la Val Taro.

Il laghetto venne costruito negli anni '70 da privati, come parte di un progetto che prevedeva anche la costruzione di un centro residenziale nella zona. Il progetto non venne però completato e l'unica cosa realizzata fu il piccolo invaso artificiale.

Le acque che alimentano il lago sono date da una condotta forzata che trae alimentazione da una sorgente perenne, e da tre minuscoli ruscelli stagionali, le cui vallette sono responsabili della forma del lago, che assomiglia ad una mano con tre dita. Il lago è sbarrato a valle con una diga di pietre e terriccio, da cui prende origine l'emissario, affluente del sottostante Fiume Taro.

I popolamenti di piante palustri sono piccoli e trascurabili, e appaiono solo a tratti lungo le sponde dello specchio d'acqua. Esso è popolato da cavedani, barbi, carpe e varie specie di anfibi (rana temporaria, rospi e salamandre).

Al fine di valorizzare il laghetto, il Parco dell'Aveto ha realizzato un breve percorso naturalistico ad anello lungo le sue sponde, con tanto di punti sosta e interessanti pannelli esplicativi.

Vie d'accessoModifica

Uscendo dal casello di Chiavari si risale la Valle Sturla verso Borzonasca ma, giunti a Mezzanego, si devia a destra salendo al Passo del Bocco. Al valico si imbocca sempre a destra la SP27 per Varese Ligure e poco dopo si scorge il piccolo lago.

Chi proviene dall'Emilia deve uscire al casello di Fornovo di Taro e risalire la valle del Taro fino al Passo del Bocco, da cui si va a sinistra lungo la SP27 scorgendo poco dopo il laghetto.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale