Fandom

Limno Wiki

Lago del Castello della Pietra

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago del Castello della Pietra
Castello della Pietra.JPG
Il lago come si presentava nell'inverno 2010

Origine

artificiale

Altezza diga

9 m

Sviluppo di coronamento della diga

50 m

Il Lago del Castello della Pietra era un piccolo lago di origine artificiale costruito lungo il corso del Torrente Vobbia, in provincia di Genova.

La diga, una struttura in calcestruzzo alta circa 9 m, venne costruita poco dopo la prima guerra mondiale per scopi industriali; si formò in questo modo un lago lungo e stretto, esteso per circa 12000 mq e dalla capacità di 16000 mc. Dopo avere cambiato più volte proprietario, il lago è passato nel 1994 alla I.D.R.E.G. Liguria, per essere utilizzato per la produzione di energia idroelettrica. Il canale derivatore prende origine dalla sponda sinistra, e sfrutta un salto di 68 m facendo arrivare l'acqua alla centrale idroelettrica di Savio.

Tuttavia, già nel 1999 le opere idrauliche della diga furono gravemente danneggiate da un'alluvione. Dopo vari anni in cui la diga non ha funzionato, lasciando il lago vuoto, nel 2010, dopo alcuni lavori, il bacino venne di nuovo riempito. Però la diga era stata abbassata di circa 3 m (e il lago, di conseguenza, era esteso per circa un terzo della sua superficie originale). Il bacino venne però lasciato a sé stesso, e già nel 2011 si presentava completamente colmato.

La selvaggia valle dove si trova la diga è sovrastata dal Castello della Pietra.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale