FANDOM

Lago del Ferraia
DSCN0519.JPG

Origine

artificiale

Altitudine

850 m

Superficie

4000 mq

Volume

50000 mc

Profondità massima

9,7 m

Altezza della diga

10,2 m

Sviluppo di coronamento della diga

66 m

Regione

Liguria

Provincia

Imperia

Comune

Aquila d'Arroscia

Il Lago del Ferraia, noto anche come Diga del Ferraia, è uno dei pochi laghi presenti nella provincia di Imperia. È stato ottenuto sbarrando il Rio Ferraia, piccolo affluente del Torrente Pennavaira, con una diga a gravità in terra rivestita di calcestruzzo alta poco più di 10 metri.

La diga venne costruita nel 1998 a scopo di irrigare i comuni di Borghetto d'Arroscia, Aquila d'Arroscia e Ranzo, posti nella vicina Valle Arroscia, che più volte avevano avuto problemi di carenza d'acqua. Presenta scarichi di superficie (l'acqua trabocca costantemente dal ciglio), di mezzo e di fondo.

Il lago presenta acque limpide e una piccola zona alluvionata a monte, formata dalla grande quantità di detriti trasportata dal Rio Ferraia nei periodi di piena. I dolci versanti che lo circondano sono coperti da ampi boschi di faggi e betulle.

La valletta del Rio Ferraia è nota, più che per il lago artificiale, per la presenza di un'alta cascata posta più a valle (per questo, purtroppo, rimane a secco nei periodi di siccità perchè tutta l'acqua viene raccolta dalle condotte forzate). Nei pressi della cascata si trova l'ampia Arma do Cuppà, una grotta in cui sono stati trovati resti umani e animali preistorici.

Vie d'accessoModifica

Si esce al casello di Albenga e si prende per Garessio e, successivamente, per Pieve di Teco, risalendo la Valle Arroscia. Giunti a Canata si prende a destra per Aquila d'Arroscia e, raggiunto questo paese si sale ancora. Ad un bivio si va a destra seguendo le indicazioni per Colle di San Giacomo e grotte della Valle Pennavaire (sic); si scavalca il Colle di San Giacomo (755 m) e si prosegue per ancora circa 3 km in piano sul lato della Val Pennavaira, fino ad un evidente bivio. Si lascia l'automobile e si scende a destra lungo una stradetta prima asfaltata, poi sterrata e molto dissestata, che guida fino alla diga.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale