Fandom

Limno Wiki

Lago del Gallo (val d'Arda)

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago del Gallo
Gallo.jpg

Origine

glaciale

Altitudine

883 m

Superficie

1500 mq

Lunghezza massima

80 m

Larghezza massima

35 m

Profondità massima

1,5 m

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Piacenza

Comune

Morfasso

Il Lago del Gallo è un piccolo lago naturale posto nell'alta Val d'Arda, nei pressi di Teruzzi, ai piedi del Monte di Lama. Nelle vicinanze si trova un altro minuscolo laghetto: il Lago del Rudo.

Questo specchio d'acqua è stato originato per sbarramento morenico da parte di una morena depositata da un antico ghiacciaio che scendeva dal sovrastante Monte di Lama. Il fatto sarebbe evidenziato dalla tipica collinetta tondeggiante che chiude a valle il lago[1].

L'immissario è un piccolo ruscello che scende dal versante sovrastante. Non esiste emissario.

Il Lago del Gallo è importante perchè è un sito riproduttivo di vari anfibi: è stata accertata la presenza del tritone alpestre appenninico (Triturus alpestris apuanus), della rana agile (Rana dalmatina) e della rana di Lessona (Rana lessonae).

Vie d'accessoModifica

Il sentiero che dà accesso al piccolo laghetto parte dalla strada asfaltata che sale al paesino di Teruzzi, circa 3,5 km a valle del paese. Dalla strada si sale nel bosco fino a raggiungere il lago (circa 10-15 min. a piedi).

NoteModifica

  1. S. Cavaciuti, Il comune di Pèdina alla metà del '500

Inoltre su Fandom

Wiki casuale