Fandom

Limno Wiki

Lago del Monte Orocco

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago del Monte Orocco
DSCN4523.jpg
Il laghetto nell'agosto 2010

Origine

carsica

Altitudine

1167 m

Superficie

1200 mq

Lunghezza massima

43 m

Larghezza massima

33 m

Profondità massima

0,5 m

Perimetro

130 m

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Parma

Comune

Bedonia

Il Lago del Monte Orocco è un piccolo laghetto naturale posto in provincia di Parma, nell'Appennino Ligure. Si trova in una conca piccola e incavata lungo il contrafforte meridionale del Monte Orocco (1372 m), un arrotondato rilievo di rocce calcaree. Il laghetto non è segnalato sulle cartine e, pur essendo alimentato solo dalle piogge e dallo scioglimento delle nevi, mantiene anche in estate un buon livello d'acqua.

L'origine del laghetto è dubbia, ma si può intuire una possibile derivazione da fenomeni carsici, essendo la zona formata da calcari marnosi e non essendo stata interessata dal glacialismo.

Il laghetto presenta acque molto torbide e giallastre, fondo poco inclinato e fangoso, e non c'è traccia di immissario ed emissario. Non è raro trovare mucche nei dintorni, che a volte usano lo specchio d'acqua per rinfrescarsi.

Alla visita del laghetto si può accompagnare una salita al vicino Monte Orocco, cupola erbosa molto panoramica.

Vie d'accessoModifica

La via d'accesso più comoda parte dal Passo della Tabella (1258 m), raggiungibile in automobile dalla val Taro o dalla val d'Aveto attraverso il Passo del Chiodo. Si segue prima il sentiero d'accesso al Monte Orocco ma, giunti sotto la vetta, si va a destra lungo un buon sentiero che scende nel bosco fino a passare poco sopra la conca del laghetto, che si raggiunge scendendo brevemente a destra.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale