FANDOM

Lago del Rustegu
Rustegu.jpg

Origine

artificiale

Altitudine

399 m

Superficie

700 mq

Lunghezza massima

35 m

Larghezza massima

25 m

Profondità massima

4 m

Perimetro

105 m

Regione

Liguria

Provincia

Genova

Comune

Borzonasca

Il Lago del Rustegu è un piccolo laghetto artificiale posto nell'entroterra di Chiavari, nell'Appennino Ligure. Si trova all'interno della proprietà dell'Albergo "u Rustegu" (tel. 0185.341005), nell'alta Valle Sturla, e svolge la funzione di laghetto ornamentale.

Il laghetto, di forma quasi perfettamente circolare, venne costruito nel 1969 per escavazione in una zona già acquitrinosa; il fondale è pietroso e fangoso, e viene ripulito ogni anno svuotando l'invaso. L'alimentazione viene da un ruscello che scende dal versante sovrastante e da alcune sorgenti sotterranee. Le acque di scarico vengono fatte scorrere verso il vicinissimo Lago di Malanotte, posto sul Torrente Sturla.

Nel laghetto vi sono state immesse molte trote, che possono essere pescate e cotte in un locale apposito posto subito accanto.

Vie d'accessoModifica

Si esce al casello di Lavagna e si raggiunge Carasco, da cui si segue la SS586 lungo la Valle Sturla. Si supera Borzonasca e si sale ancora fino a Brizzolara. Circa 3 km oltre quest'ultimo paese si trova a sinistra la breve deviazione che conduce all'Albergo "u Rustegu".

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale