FANDOM

Lago del Valla
Valla
Il lago visto dalla località Cucca

Origine

artificiale

Altitudine

280 m

Superficie

200000 mq

Lunghezza

3000 m

Larghezza massima

100 m

Profondità massima

40 m

Altezza della diga

42,5 m

Sviluppo di coronamento della diga

151,8 m

Volume

2000000 mc

Regione

Piemonte

Provincia

Alessandria

Comune

Spigno Monferrato

Il Lago del Valla, indicato sui cartelli stradali come Diga di Valla, è un lago artificiale posto lungo il corso del Torrente Valla, a poca distanza da Spigno Monferrato.

La diga venne costruita tra il 1923 e il 1925, ed è una diga muraria a volta ad arco alta 42,5 m. Si trova in un tratto abbastanza incavato della valle, ed è impostata su rocce ofiolitiche serpentinose, molto resistenti ed impermeabili. Le acque in caso di piena traboccano dalla diga riversandosi nel torrente sottostante. In caso di portata media o magra è presente uno scarico di fondo costituito da una galleria sul lato sinistro idrografico del vallone, che fa sbucare le acque a cascata poco più in basso.

Il lago che si è formato è lungo circa 3 km, contiene un volume d'acqua pari a 2 milioni di metri cubi e raggiunge una profondità massima di circa 40 metri. Il bacino è gestito dalla Tirreno Power, e le sue acque vengono utilizzate nella vicina centrale di Spigno Monferrato per produrre energia elettrica.

L'alimentazione del lago, oltre che dal Torrente Valla, è data anche da una condotta forzata che raccoglie le acque del Fiume Bormida di Spigno poco a valle del Lago di Piana Crixia.

Vie d'accessoModifica

La diga (il cui coronamento non è accessibile) è raggiungibile da Spigno Monferrato, imboccando la strada per Pareto e Mioglia. Questa strada transita poco più in alto della diga, che è pure indicata dai cartelli stradali.

Si può ammirare il lago dall'alto da un punto panoramico posto nei pressi della località Cucca. Per raggiungerlo bisogna salire da Spigno Monferrato sulla stradina per Montaldo, e proseguire per circa 2 km, fino a che non si vede il cartello indicante "località Cucca" sulla sinistra.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale