Fandom

Savona

Comune

Sassello

Il Lago della Biscia è un minuscolo laghetto naturale posto sul versante settentrionale del Massiccio del Beigua (Appennino Ligure, provincia di Savona), a poca distanza dalla Torbiera del Laione.

Di probabile origine tettonico-glaciale, questo piccolo specchio d'acqua si trova in una conca erbosa poco incavata ai piedi del Bric dell'Ombra (1108 m). È temporaneo: in primavera e autunno si presenta come un laghetto dalle acque scure, con zolle erbose che spuntano dall'acqua, in inverno ghiaccia completamente, mentre in estate lascia spazio ad una depressione asciutta.

Il fondale è fangoso-erboso e cosparso di massi. Non esiste immissario, e l'alimentazione è quindi data solo dallo scioglimento delle nevi, dalle piogge e forse da sorgenti sublacustri temporanee. L'emissario è un tranquillo ruscello che prima serpeggia nel pianoro erboso, poi scende fino ad unirsi al più importante Rio della Biscia.

Il lago è popolato da giunchi e carici, mentre la fauna è costituita da ditischi e anfibi: capita che in primavera parti dello specchio d'acqua siano coperte da uova di rana.

Vie d'accessoModifica

Bisogna raggiungere in automobile il paese di Piampaludo (da Varazze per il Monte Beigua oppure da Masone per il Passo del Faiallo e San Pietro d'Olba). Quindi si deve proseguire a piedi seguendo il segnavia "croce gialla". Si imbocca una stradina che raggiunge dopo un bivio a destra la località Costa, dove si imbocca un sentiero che scende incontrando una carrareccia che attraversa un primo ruscello su un ponte, poi ne guada un altro. Ad un bivio si sale a destra, poi si guada un terzo torrente e con un'ultima salita ripida si raggiunge la conca erbosa dove è posto il laghetto.

Ad blocker interference detected!

Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.