FANDOM

Lago della Busalletta
011
Il Lago della Busalletta visto dalla diga

Origine

artificiale

Altitudine

442 m

Superficie

300000 mq

Profondità massima

50 m

Altezza della diga

50 m

Sviluppo di coronamento della diga

222 m

Volume

4.500.000 mc

Regione

Liguria, Piemonte

Provincia

Genova, Alessandria

Comune

Busalla, Fraconalto

Il Lago della Busalletta è un lago artificiale originato sbarrando l'omonimo torrente, nelle vicinanze del paese di Busalla. Nelle acque del lago passa il confine tra Liguria (provincia di Genova) e il Piemonte (provincia di Alessandria), ma amministrativamente il lago appartiene alla Liguria.

La costruzione della diga del lago finì nel 1975. Il lago, la cui capacità è di circa 4 milioni e mezzo di mc, fornisce acqua alla città di Genova.

La diga è alta 50 m e ha tre scarichi: uno di superficie, uno di fondo ed uno di esaurimento, che in totale possono scaricare circa 290 mc al secondo. Lo scarico di superficie è costituito da 5 conci da cui l'acqua trabocca superata la quota massima d'invaso. Lo scarico di fondo è formato da una galleria in cui l'acqua va all'apertura di due paratie manovrabili. Lo scarico di esaurimento è invece una tubazione di acciaio con due saracinesche che permettono all'acqua di entrarci.

Vie d'accessoModifica

In automobile, dal casello di Busalla si imbocca la SS35 dei Giovi, ma dopo 1,5 km circa si prende a destra una asfaltata. Si parcheggia poco dopo presso una sbarra, in località Scaglione.

Si prosegue a piedi oltrepassando la sbarra e procedendo lungo la stradina asfaltata, che sale abbastanza decisamente con alcuni tornanti e raggiunge una sella. Si scende dalla parte opposta con due tornanti (con vista sul lago), poi in diagonale fino ad arrivare alla diga della Busalletta.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale