Fandom

Limno Wiki

Lago delle Piogge

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago delle Piogge
Piogge.JPG

Origine

glaciale

Altitudine

1742 m

Superficie

200 mq

Profondità massima

1 m

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Modena

Comune

Pievepelago

Il Lago delle Piogge è un minuscolo laghetto naturale che si trova in Emilia-Romagna in provincia di Modena. Si trova in una piccola conca di probabile origine glaciale a 1742 metri di quota, sul versante nord del Monte Rondinaio (1964 m), una delle vette più conosciute di questo tratto di Appennino Tosco-Emiliano.

Si presenta come una piccola pozza dalle acque limpide, profonda al centro circa 1 metro, impostata su rocce arenacee dette "Macigno". Nelle immediate vicinanze si trova un laghetto molto simile, detto Lago Rondinaio, ed entrambi sono completamente ignorati dalla cartografia.

Come dice il nome, il laghetto è alimentato esclusivamente dalle precipitazioni e dallo scioglimento delle nevi. Per questo nei periodi più secchi dell'anno si asciuga completamente, lasciando posto ad una piccola conca erbosa. Per questo le acque del lago non presentano stratificazione termica e ospitano solo forme di vita che si adattano bene ad un ambiente così mutevole.

Vie d'accessoModifica

Il laghetto si trova lungo il sentiero d'accesso al Monte Rondinaio, che parte dal Lago Santo Modenese, transita dal Lago Baccio per poi risalire il vallone sovrastante in direzione della vetta.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale