FANDOM

Lago di Boschi
Boschi

Origine

artificiale

Altitudine

585 m

Superficie

200000 mq

Profondità massima

30 m

Altezza della diga

38 m

Sviluppo di coronamento della diga

100 m

Volume

850000 mc

Regione

Emilia-Romagna, Liguria

Provincia

Piacenza, Genova

Comune

Ferriere, Rezzoaglio

Il Lago di Boschi, conosciuto anche come Lago Foglio è un lago artificiale ottenuto mediante lo sbarramento del Torrente Àveto, al confine tra Liguria ed Emilia-Romagna. Visto che le acque vengono utilizzate dalla centrale elettrica di Ruffinati, il lago appartiene amministrativamente all'Emilia-Romagna.

Il lago fu costruito tra il 1928 e il 1929 dalla Compagnia Imprese Elettriche Liguri per alimentare la detta centrale elettrica, posta 10 km a valle lungo l'Àveto. La diga è attualmente gestita dall'ENEL, ed è a gravità massima, con andamento planimetrico arcuato; ha due scarichi di superificie, uno intermedio e uno di fondo, che è costituito dalla galleria in cui venne deviato il torrente durante la costruzione della diga. La condotta che porta l'acqua alla centrale sfrutta un salto utile di 198 metri.

Il lago si trova in un tratto di valle molto stretto e profondo, dai fianchi ripidi e ricoperti di boschi, intagliato in una solida formazione arenacea che affiora a tratti con notevoli dirupi. Le vette più importanti nei dintorni sono il Monte Crociglia (1578 m), il Monte Roncalla (1685 m) e il Monte Oramara (1522 m).

A causa dell'elevata quantità di sedimenti portata dall'Àveto, il lago risente di forti problemi di interramento, e viene spesso svuotato per essere ripulito.

Vie d'accessoModifica

Dal versante ligure: da Lavagna ci si porta a Carasco e si prosegue lungo la SS586, scavalcando la Forcella e scendendo lungo la Val d'Àveto fino alla diga.

Dal versante emiliano: da Piacenza si sale a Bobbio e si prosegue in direzione di Genova fino a Marsaglia. Qui si svolta a sinistra lungo la SS586 che risale la Val d'Àveto, incassata e spettacolare, fino alla diga.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale