Fandom

Limno Wiki

Lago di Cengio

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago di Cengio
Cengio.JPG
La diga e il Lago di Cengio

Origine

artificiale

Altitudine

400 m

Superficie

7200 mq

Lunghezza massima

150 m

Larghezza massima

50 m

Profondità massima

2 m

Altezza della diga

5 m

Regione

Liguria

Provincia

Savona

Comune

Cengio

Il Lago di Cengio è un lago artificiale posto in provincia di Savona, poco a valle del paese di Cengio.

Fu costruito nel 1930 sbarrando il Fiume Bormida di Millesimo con una diga a gravità in cemento alta circa 5 m; essa non è dotata di scarichi, infatti l'acqua tracima continuamente dal ciglio della diga. Le acque del lago vengono utilizzate dallo stabilimento della Syndial S.p.A., che si trova poco a valle.

Negli anni il Lago di Cengio non è più stato ripulito dai sedimenti trasportati dalla Bormida di Millesimo, infatti si sta lentamente interrando, e la profondità massima attualmente non supera i 2 m.

Le colline argillose che circondano il lago sono caratterizzati dalla presenza di calanchi, particolari forme di erosione dovute alla pioggia, che erode velocemente le rocce tenere formando queste vallette dai versanti spogli e rocciosi.

Vie d'accessoModifica

Si esce dall'autostrada al casello di Millesimo (autostrada Torino-Savona), da cui si imbocca la SP339 che porta al paese di Cengio. Dentro al paese, ad un primo bivio si va a sinistra. Poco dopo si va ancora a sinistra, si attraversa il Fiume Bormida di Millesimo su un ponte e si raggiungono gli impianti sportivi di Cengio. Accanto agli impianti sportivi, sul fiume, si trova il lago.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale