FANDOM

Lago di Mattarana
Mattarana.jpg

Origine

artificiale

Altitudine

500 m

Superficie

3800 mq

Perimetro

230 m

Diametro

70 m

Profondtà massima

8,5 m

Altezza della diga

8,5 m

Regione

Liguria

Provincia

La Spezia

Comune

Carrodano

Il Lago di Mattarana è un piccolo lago artificiale posto nei pressi dell'omonimo paese, in provincia di La Spezia.

Il laghetto fu costruito nei primi anni '60 dal Consorzio Agrario Plurirriguo Mattarana e Carrodano, con l'aiuto degli abitanti del paese. In una zona dove erano presenti tre sorgenti perenni venne scavata una grossa buca, poi sbarrata a valle da una piccola diga per trattenere le acque.

La diga, alta otto metri e mezzo, è in terra a gravità massiccia, e ha uno sviluppo di coronamento di 28 m. Per evitare frane, furono incisi sulla parete della diga canaletti di scolo per le acque superficiali, mentre lo scarico principale è in cemento ed è largo circa 3 metri e mezzo. Poco a valle della diga si trovano alcune prese per l'irrigazione.

Il laghetto ha forma circolare, un diametro di circa 70 m e una profondità di 8,5 m. L'alimentazione è data, oltre che dalle tre sorgenti perenni citate in precedenza, da una condotta forzata che raccoglie le acque di una quarta sorgente perenne che sgorga più a monte nelle vicinanze della Via Aurelia.

In inverno sul lago si forma uno strato di ghiaccio spesso circa una decina di centimetri.

Vie d'accessoModifica

Dal casello di Carrodano si segue la Via Aurelia (indicazione per Genova). Dopo circa 6 km si devia a destra per Ziona, e dopo altri 200 m si trova una deviazione a sinistra che porta al lago.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale