Fandom

Limno Wiki

Lago di Millesimo

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago di Millesimo
Millesimo.JPG
Vista della diga di Millesimo

Origine

artificiale

Altitudine

430 m

Superficie

100000 mq

Perimetro

3200 m

Profondità massima

6 m

Altezza della diga

8 m

Sviluppo di coronamento della diga

60 m

Volume

80000 mc

Regione

Liguria

Provincia

Savona

Comune

Millesimo

Il Lago di Millesimo è un lago di origine artificiale situato in provincia di Savona, nei pressi del paese omonimo. Si trova proprio sotto il viadotto dell'autostrada A6.

Il laghetto venne costruito per scopi industriali nel 1939, sbarrando il Fiume Bormida di Millesimo. Le acque dell'invaso alimentano la centrale idroelettrica di Cairo Montenotte, e inoltre vengono utilizzate anche per produrre il fabbisogno elettrico dello stesso paese di Millesimo.

La diga è uno sbarramento alto 8 metri, fatto in muratura di pietrame e calcestruzzo, ed è dotata di due paratoie mobili autolivellanti. Sulla riva destra idrografica si trova inoltre uno scarico di fondo, costituito da un vano rettangolare dotato di una paratia che ha anche la funzione di sghiaiatrice.

Il lago presenta acque torbide di colore scuro, mentre il fondale e le rive sono fangosi. La massima profondità dell'invaso, circa 6 metri, si trova nei pressi della diga; il resto del lago ha profondità media modesta per via del continuo apporto di sedimenti dato dal Fiume Bormida di Millesimo.

Vie d'accessoModifica

Si esce dall'autostrada al casello di Millesimo, da cui si imbocca la SS28bis. Dopo due gallerie si trova un bivio, dove si scende a sinistra trovando subito una rotonda. Si gira a sinistra (SP51) per Osiglia e poco dopo si passa sotto al viadotto dell'autostrada A6. Da qui, guardando a destra si vedono la diga e il Lago di Millesimo.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale