FANDOM

Lago di Piana Crixia
Piana Crixia.JPG
Il lago ghiacciato nel dicembre 2011

Origine

artificiale

Altitudine

288 m

Lunghezza massima

400 m

Larghezza massima

70 m

Profondità massima

5 m

Perimetro

900 m

Altezza della diga

7,6 m

Sviluppo di coronamento della diga

78 m

Volume

100000 mc

Regione

Liguria

Provincia

Savona

Comune

Piana Crixia

Il Lago di Piana Crixia è un lago artificiale posto nelle vicinanze del paese omonimo, in provincia di Savona.

Venne costruito nel 1928 dall'impresa Anselmino, che sbarrò con una diga in pietrame e calcestruzzo il Fiume Bormida di Spigno poco a monte del paese. La diga ha come scarico di superficie delle paratoie mobili di ferro, ed è anche dotata di uno scarico di fondo costituito da una paratoia mobile.

Il lago è adesso gestito dalla Tirreno Power, e le sue acque (insieme a quelle del Lago del Valla) vengono utilizzate per la produzione di energia elettrica nella vicina centrale idroelettrica di Spigno Monferrato.

Sono stati spesso effettuati interventi per preservare il bacino dall'interramento, ma la profondità media è di circa 3 metri e il volume originario di 180000 mc si è ridotto agli attuali 100000 mc.

Il "fungo" di Piana CrixiaModifica

Le colline nei dintorni di Piana Crixia, formate soprattutto da rocce sedimentarie quali conglomerati e argilliti, sono caratterizzate da particolari forme erosive, tra cui molti calanchi e il noto fungo di Piana Crixia.

È una spettacolare formazione rocciosa costituita da un grande masso di roccia ofiolitica molto resistente all'erosione sorretto da una colonna di conglomerato, roccia sedimentaria molto più tenera che forma anche il versante circostante. Il masso ofiolitico ha protetto dall'erosione il conglomerato posto sulla sua verticale, dando origine alla particolare struttura.

Vie d'accessoModifica

Si esce dal casello autostradale di Altare e si percorre la SS29 superando Carcare, Cairo Montenotte e Dego. Giunti al curvone verso sinistra prima del borgo vecchio di Piana Crixia, si trova una diramazione sterrata verso destra che scende verso il sottostante Fiume Bormida di Millesimo. La si segue per 500 m circa e si raggiunge il lago.

Per raggiungere il fungo si prosegue fino al borgo vecchio di Piana Crixia, dove, sulla destra, si trovano le indicazioni per raggiungerlo (5 min. a piedi).

Collegamenti esterniModifica

Scheda sul fungo di Piana Crixia

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale