Fandom

Limno Wiki

Lago di San Giuseppe di Cairo

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago di San Giuseppe di Cairo
San Giuseppe Cairo.JPG

Origine

artificiale

Altitudine

335 m

Superficie

200000 mq

Profondità massima

10 m

Altezza della diga

10 m

Sviluppo di coronamento della diga

80 m

Volume

1.000.000 mc

Regione

Liguria

Provincia

Savona

Comune

Carcare

Il Lago di San Giuseppe di Cairo, spesso chiamato anche Diga della Montecatini, è un lago artificiale posto nelle vicinanze del paese di Carcare, in provincia di Savona.

Nell'ampio pianoro alluvionale subito a valle di Carcare si trova la confluenza dei fiumi Bormida di Mallare e Bormida di Pallare, che si uniscono a formare il Fiume Bormida di Spigno. Nel 1935 la Società Montecatini, per fare spazio per le industrie chimiche e per la lavorazione del carbone che dovevano essere costruite, deviò il tratto iniziale della Bormida di Spigno, dove venne costruita una diga. Il lago fu utilizzato per soddisfare la richiesta di acqua delle industrie stesse.

La diga raggiunge un'altezza di 10 metri, e trattiene un lago dalla capacità di 1 milione di metri cubi d'acqua. Le acque sono abbastanza limpide e ricche di pesci (tinche, carpe e cavedani).

La zona in cui si trova il lago è importante dal punto di vista faunistico: infatti si contano circa 130 specie di uccelli, tra stanziali e migratori in sosta. A Rocchetta di Cairo è stata istituita inoltre un'Oasi Avifaunistica.

Vie d'accessoModifica

Si esce dal casello di Altare (autostrada A6) e si scende verso Cairo Montenotte. Sorpassata una galleria si sbuca in vista delle industrie della Società Montecatini e in breve ci si porta a costeggiare il Lago di San Giuseppe di Cairo.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale