FANDOM

Lago di Savio
Savio.JPG

Origine

artificiale

Altitudine

320 m

Superficie

16500 mq

Profondità massima

8,7 m

Volume

60000 mc

Altezza della diga

11 m

Sviluppo di coronamento della diga

50 m

Regione

Liguria

Provincia

Genova

Comune

Isola del Cantone

Il Lago di Savio è un lago artificiale costruito lungo il corso del Torrente Vobbia, nei pressi del paese di Vobbietta (Ge).

Prende il nome dall'ingegnere Alessandro Savio, che probabilmente progettò la diga. Questa è una struttura ad arco-gravità, alta 11 m e con uno sviluppo di coronamento di 50 m.

Le acque del lago sono utilizzate per produrre energia idroelettrica nella centrale di Isola del Cantone, gestita dall'I.D.R.E.G. Liguria. L'acqua che deve essere utilizzata viene convogliata alla centrale elettrica con un canale lungo 1300 m, che raggiunge una vasca di scarico. Da qui si sfrutta un salto utile di 35 m. La produzione annua della centrale di Isola del Cantone è risultata di circa 2.500.000 Kwh[1].

Il lago è molto frequentato da pescatori, essendo le sue acque molto popolate da trote (fario e iridee), carpe, cavedani, tinche e barbi. Sulle sponde si trovano anche un'area picnic e un sentiero attrezzato dalla Provincia di Genova.

Vie d'accessoModifica

Si esce al casello di Isola del Cantone e si imbocca la strada per Vobbia. Dopo circa 1,5 km di strada si raggiunge la diga.

NoteModifica

  1. D.Ferrando, Laghi di Liguria e dintorni, pag. 92

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale