FANDOM

Lago di Strada Casazza
Strada Casazza.JPG
Quello che rimane del Lago di Strada Casazza

Origine

artificiale

Altitudine

334 m

Superficie

100 mq

Profondità massima

2 m

Regione

Liguria

Provincia

Savona

Comune

Cairo Montenotte

Il Lago di Strada Casazza è un minuscolo laghetto di origine artificiale posto nei pressi dell'omonima località, in comune di Cairo Montenotte (Sv).

Fino a poco tempo fa si presentava come uno specchio d'acqua di forma rettangolare, recintato, esteso per circa 700 mq e profondo 2 m, con lunghezza massima di 36 m e larghezza massima di 24 m. Gestito dalla Polisportiva di Bragno, era adibito alla pesca di trote e carpe.

All'inizio del 2011 sono iniziati i lavori per interrare il laghetto, e attualmente lo specchio d'acqua copre un'estensione di circa 100 mq, presentando piccoli insediamenti di piante palustri sulle rive fangose. Presto anche il Lago di Strada Casazza farà parte della lista dei laghi estinti.

Vie d'accessoModifica

Si esce al casello di Altare (autostrada A6) e si scende verso Cairo Montenotte. Si supera il Lago di San Giuseppe di Cairo e, circa 400 metri dopo la diga, subito dopo una poco pronunciata curva verso destra, si svolta a sinistra, superando una ferrovia con un sottopassaggio e si gira a destra. Proseguendo dritti si raggiunge il Lago di Strada Casazza, posto sul lato sinistro della strada.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale