Fandom

Limno Wiki

Lago di Trebecco

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago di Trebecco
Trebecco.jpg

Origine

artificiale

Altitudine

373 m

Superficie

460000 mq

Profondità massima

49 m

Altezza della diga

55 m

Sviluppo di coronamento della diga

322 m

Volume

10500000 mc

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Piacenza

Comune

Nibbiano

Il Lago di Trebecco è un bel lago artificiale ottenuto mediante lo sbarramento del medio corso del Torrente Tidone, tra le colline dell'Oltrepò Pavese; poco a sud-est rispetto a questo tratto di vallata si trovano le ultime cime importanti di questo tratto di Appennino Ligure, cioè il Monte Pénice, il Monte d'Alpe e la Pietra di Corvo.

Si decise di realizzare il lago per tre motivi: per regolare la portata del Torrente Tidone, e così evitare almeno in parte le sue disastrose piene, per avere un serbatoio d'acqua utilizzabile per l'irrigazione e per produrre energia elettrica. I lavori vennero effettuati tra il 1921 e il 1928, su progetto di Augusto Ballerio e sotto la direzione dell'ingegnere Guido Comboni; venne eretta una diga in calcestruzzo alta 55 metri e con uno sviluppo di coronamento di 322 metri. L'invaso così formato ha un'estensione di circa 460000 mq; a causa del continuo interramento, la capacità originaria di 12,5 milioni di metri cubi si è ridotta oggi a 10,5 milioni di metri cubi.

Il nome del lago deriva dal vicino paese di Trebecco, che ai tempi della costruzione della diga era comune autonomo, ma che oggi fa parte del comune di Nibbiano.

Il Lago di Trebecco, raggiungibile tranquillamente in automobile, si trova immerso in un bellissimo paesaggio collinare, tipico della fascia pedemontana dell'Oltrepò Pavese; le acque di colore azzurro si distendono tra versanti dolci a coltivi e a boscaglie, tra cui spunta ogni tanto qualche piccolo paese isolato.

Vie d'accesso Modifica

Uscendo al casello autostradale di Castel San Giovanni, si imbocca la SP412R che, dopo aver attraversato un tratto di pianura, giunge all'imbocco della Val Tidone. Risalendola senza deviazioni si giunge alla diga di Trebecco; vale la pena visitare i vicini paesi di Ruino, Lagagnolo e Trebecco, raggiungibili in breve con deviazioni che si dipartono nei dintorni.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale