Fandom

Limno Wiki

Lago di Zolezzi

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Lago di Zolezzi
Lago zolezzi.jpg

Origine

artificiale

Altitudine

352 m

Superficie

6720 mq

Profondità massima

16 m

Altezza della diga

22 m

Sviluppo di coronamento della diga

23,5 m

Volume

43000 mc

Regione

Liguria

Provincia

Genova

Comune

Borzanasca

Il Lago di Zolezzi è un piccolo lago artificiale posto nell'Appennino Ligure, nell'entroterra di Chiavari.

Il lago è stato realizzato tra il 1922 e il 1923 sbarrando con una diga il corso del Torrente Penna, affluente del Torrente Sturla. La diga è ad arco semplice, in calcestruzzo di cemento armato. È dotata solo di uno scarico di fondo: in caso di piena le acque traboccano dal ciglio della diga nell'orrido sottostante.

Il lago, stretto ed allungato, si trova in una delle zone più selvagge e incavate della valle del Torrente Penna: esso ha scavato un vero e proprio canyon nei ripidi versanti di roccia diabasica, e le vette circostanti sono alte anche più di 1000 metri rispetto al fondovalle. A valle del lago il torrente scorre incassato tra pareti rocciose quasi verticali, sopra le quali passa il ponte sospeso del sentiero d'accesso.

Le acque si presentano torbide e di colore turchese. L'accumulo di fogliame, insetti e fiori che cade nel lago imputridisce in estate, rendendo l'acqua maleodorante; essa si rinnova durante l'autunno, ritornando più fresca e libera. L'immissario immette nel lago ingenti quantità di materiale solido, che lo stanno lentamente interrando.

Vie d'accessoModifica

Si esce dal casello di Lavagna e si segue la SS586, risalendo prima il corso del Fiume Entella, poi quello del suo affluente Sturla. Giunti a Borzonasca si imbocca a destra la diramazione per Prato Sopralacroce e il Passo del Ghiffi; dopo circa 3,5 km si trova sulla destra un sentiero (indicazioni per la diga di Zolezzi) che scende ripido nel bosco, attraversa il torrente su un ardito ponte sospeso e risale fino al lago in una ventina di minuti. Purtroppo trovare un parcheggio sulla strada per Prato Sopralacroce è molto difficile per la quasi totale mancanza di spiazzi.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale