Fandom

Limno Wiki

Nave di Monte Nero

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Nave di Monte Nero
Nave Monte Nero.JPG
La Nave di Monte Nero vista dal Monte Nero (agosto 2010)

Origine

glaciale

Altitudine

1630 m

Superficie

300 mq

Profondità massima

0,5 m

Regione

Emilia-Romagna

Provincia

Parma

Comune

Bedonia

La Nave di Monte Nero è una piccola zona umida che si trova nell'alta val Ceno (Appennino Ligure), in comune di Bedonia.

È posta in una piccola conca nella valletta sospesa detta Tana di Monte Nero, proprio ai piedi della vetta del monte omonimo. Ha l'aspetto di una piccola palude temporanea, in gran parte torbierizzata, in cui permangono per gran parte dell'anno alcune pozze, profonde circa mezzo metro. Non esistono immissari ed emissari, quindi il livello d'acqua della palude è strettamente collegato alle precipitazioni atmosferiche; essendo la zona molto piovosa capita che nelle pozze rimanga acqua in tutto l'anno.

La Tana di Monte Nero, oltre che il Monte Nero in generale, è molto importante dal punto di vista botanico: su questa montagna si trova l'unica stazione di pini mughi autoctona dell'Appennino Settentrionale. Inoltre, nei dintorni della Nave di Monte Nero, si trova un insediamento autoctono di abeti bianchi, di cui il più vecchio (chiamato Barbalbero) ha un'età di circa 500 anni.

Vie d'accessoModifica

Non esistono sentieri segnalati per raggiungere la Nave di Monte Nero, quindi bisogna avere una buona dose di senso dell'orientamento e dimestichezza con i terreni impervi.

Dalla SP654 che collega Santo Stefano d'Aveto con la val Nure, parte il sentiero 821 che sale al Prato Grande di Monte Nero, un'ampia torbiera di alta quota. Da qui bisogna abbandonare il sentiero e imboccare verso est la valletta della Tana di Monte Nero, chiusa sulla sinistra dai ghiaioni e dai costoni rocciosi della Costazza e del Monte Nero. Si segue il fondo della valletta (per pietraie e boschetti) fino a raggiungere la Nave di Monte Nero (per escursionisti esperti; circa 2 ore a piedi).

Inoltre su Fandom

Wiki casuale