FANDOM

Le morfologie dei laghi sono molto varie, per cui i parametri fisici sono importanti della descrizione di uno specchio d'acqua. I parametri fisici utilizzati in limnologia sono i seguenti: altitudine, lunghezza, larghezza massima, larghezza media, superficie, perimetro, sviluppo del perimetro, profondità massima, profondità media, volume, sviluppo del volume e sviluppo del bacino imbrifero.

AltitudineModifica

È l'altitudine (o quota) del lago misurata in metri sul livello del mare.

LunghezzaModifica

Detta anche lunghezza massima, è la distanza minima tra i due punti più lontani tra di loro del perimetro del lago. Si misura in metri (m).

Larghezza massimaModifica

È la linea perpendicolare alla lunghezza nel punto più largo del lago. Si misura in metri (m).

Larghezza mediaModifica

È il rapporto tra la superficie del lago e la sua lunghezza. Si misura in metri (m).

SuperficieModifica

È l'area coperta dal bacino lacustre. Spesso è variabile, a seconda del livello d'acqua che il lago ha nelle diverse stagioni. L'unità di misura è metri quadri (mq).

PerimetroModifica

È la lunghezza (in metri) della linea di costa del lago, cioè dell'intersezione tra il terreno e la superficie lacustre.

Sviluppo del perimetroModifica

Detto anche "sviluppo della linea di costa", è il rapporto tra il perimetro del lago e la circonferenza di un cerchio che ha la stessa superficie.

Profondità massimaModifica

È la profondità del lago nel punto più profondo.

Profondità mediaModifica

È il rapporto tra il volume del lago e la sua superficie.

VolumeModifica

Viene calcolato con formule che considerano il lago costituito da vari tronchi di cono sovrapposti gli uni agli altri.

Sviluppo del volumeModifica

Rapporto tra il volume del lago e il volume di un cono avente come base la superficie del lago e come altezza la sua profondità massima.

Sviluppo del bacino imbriferoModifica

Rapporto tra la superficie del bacino imbrifero del lago e la superficie del lago stesso.

Nota per la scrittura delle voci di Limno WikiModifica

Non tutti questi parametri fisici vanno inseriti nella scheda tecnica del lago. Lì è meglio scrivere solo i più importanti (altitudine, superficie, lunghezza, larghezza massima, profondità massima e volume). Nel caso si fosse a conoscenza anche di altri parametri fisici, li si può inserire nella descrizione del lago.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale