Fandom

Limno Wiki

Pozze del Braghè

125pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Situate nell'alta val Nure, in comune di Ferriere, le Pozze del Braghè sono due zone umide poste a pochissima distanza l'una dall'altra, lungo il sentiero che dall'Albergo Lago Nero sale al lago omonimo. Probabilmente la conca dove si trovano le due pozze era occupata da un unico vasto lago poco profondo, che si è poi diviso in due parti che si sono poi interrate.

Gli emissari delle due pozze sono costituiti da due minuscoli ruscelli che si uniscono poco sotto e vanno ad alimentare il vicino Torrente Nure. La fauna è costituita soprattutto da varie specie di insetti e anfibi (soprattutto rane).

Pozza orientaleModifica

Pozza del Braghè orientale

Origine

glaciale

Altitudine

1378 m

Diametro

60 m

È la prima pozza che si incontra lungo il sentiero, e ormai ha le caratteristiche di una torbiera. Presenta una forma circolare e non presenta ormai più zone allagate, se non qualche centimetro d'acqua nei periodi più piovosi.

Pozza occidentaleModifica

Pozza del Braghè occidentale

Origine

glaciale

Altitudine

1380 m

Lunghezza massima

40 m

Larghezza massima

20 m

Profondità massima

0,4 m

La seconda pozza è più piccola, però anche d'estate mantiene un buon livello d'acqua, grazie ad una piccola sorgente perenne posta qualche metro sopra. La zona coperta d'acqua è facilmente riconoscibile per via della fitta vegetazione a canneto che la ricopre, senza lasciare spazi liberi.

Braghe.jpg

La pozza occidentale

Vie d'accessoModifica

Si lascia l'auto all'Albergo Lago Nero (1288 m), sulla strada che sale da Ferriere di Piacenza al Passo dello Zovallo, e si segue il sentiero 005 che sale nel bosco e sbuca nella conca dove giacciono le due pozze, toccando prima la orientale e poi la occidentale. Il sentiero poi continua verso la Moglia Rossa e il Lago Nero.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale